lunedì 25 maggio 2009

BAROCCO STORICO

Il seicento è un secolo di aspri conflitti e di profonde trasformazioni, gli sviluppi storici più importanti sono:
-la guerra dei 30 anni, che occupa diverse nazioni e che si conclude nel 1648 il cui risultato sarà il consolidamento di molti stati nazionali e in Italia sarà confermato il dominio spagnolo. Questa guerra porta dietro di se epidemie e carestie.
- l’ Italia dopo il 1648 viene confermata sotto il dominio spagnolo forchè lo stato della Chiesa, la Savoia e la repubblica di Venezia.
-La controriforma cattolica che ha il suo massimo potere nel concilio di Trento dove vengono riaffermati alcuni dogmi. Vengono fondati nuovi ordini religiosi, come quello dei gesuiti e dei filippini.
Le più grande chiese Barocche sono degli ordini dei gesuiti e dei filippini. All’interno del concilio di Trento c’era una sezione dedicata all’arte perché era un mezzo di comunicazione molto forte perché compreso da tutti. La riforma protestante aveva messo in discussione le immagini sacre, così la religione cattolica inizia a “promuovere” le immagini sacre. Le immagini dovevano avere caratteristiche ben precise, perché servivano per comunicare così dovevano rimaner fedeli alle sacre scritture ed essere semplici.

Nessun commento:

Posta un commento